Peugeot immagina il futuro elettrico

peugeot electric

Con una conferenza stampa, rigorosamente online, la scorsa settimana Peugeot ha condiviso la propria visione del futuro per la mobilità privata. Non si tratta solo di elettrificazione, piuttosto un approccio più allargato per rispondere ad esigenze in continua evoluzione.

La strategia Peugeot ha anche un nome: con E-Lion sono stati individuati 5 pilastri che ne sintetizzano l’approccio.

  1. Ecosistema: prodotti e servizi, basati sulle soluzioni Stellantis
  2. Esperienza: un’esperienza cliente completa, dall’inizio alla fine, dalla ricarica alla connettività
  3. Elettrico: l’impegno ad avere entro il 2025 ogni modello presente in gamma disponibile in versione 100% elettrica
  4. Efficienza: l’ossessione della massima performance, con consumi minimi (12,5 kWh/100 km per E-208)
  5. Ambiente: con l’obiettivo della sostenibilità e l’impegno a raggiungere la neutralità da carbonio entro il 2038

Il risultato tangibile di questo impegno, si traduce in 5 nuovi modelli 100% elettrici, in arrivo nei prossimi due anni. Si tratta di E-308, E-308 SW, E-408, E-3008 ed E-5008.

Le 308 e 308 SW 100% elettriche saranno alimentate da un motore di ultima generazione, in grado di sviluppare 115 kW (156 CV) con oltre 400 km di autonomia.

L’impegno olistico di Peugeot, viene tradotto sui singoli modelli in maniera evidente:

  • Meno peso (sedili più sottili, tessuti più leggeri)
  • Meno rifiuti (tessuti stampati)
  • Meno risorse (materiali grezzi, assenza di cromature…)
  • Meno energia (efficienza elettrica)

Tra le più eclatanti informazioni che rientrano nel piano strategico E-Lion, figura il ciclo di vita di ogni vettura elettrica: da 20 a 25 anni. Ma in questo lungo arco di tempo, sarà possibile cambiare differenti componenti della vettura, come ad esempio i sedili che possono essere sostituiti come se fosse il divano di casa.

Matthias Hossann, direttore del design Peugeot, descrive la possibilità in questo modo: “Immaginate di non avere più auto di seconda mano. Al contrario, un’auto fresca e personalizzata che potete aggiornare o rinnovare in qualsiasi momento, a seconda delle vostre esigenze. Un prodotto sempre aggiornato che mantiene il suo valore per tutta la durata della sua vita.”

peugeot electric

Viene da domandarsi quale possa essere il valore di acquisto di queste nuove vetture, ed anche in questo caso Peugeot ha una risposta. Due tipi di offerte, molto semplici, come quelle per gli smartphone:

  • Peugeot As You Go: un’offerta di pagamento mensile, basata su un forfait di chilometraggio compreso.  Ad esempio, in Francia, E-208 parte da 150 euro al mese con 500 km inclusi. I clienti possono aggiungere chilometri supplementari, se necessario, a un costo di soli 7 centesimi al km.
  • Peugeot Your Way: un unico pagamento mensile comprende il noleggio dell’auto, tutti i servizi di assistenza e manutenzione, l’assicurazione e persino la ricarica.  Tutti i costi di proprietà in un unico semplice pagamento.  Ma a differenza del telefono cellulare, non si è vincolati a un impegno a lungo termine: se le circostanze mutano, è possibile cambiare l’auto o semplicemente restituirla. 

Ma ecco la tabella di marcia, con cui Peugeot punta a raggiungere i suoi ambiziosi obiettivi:

  • 2023: tutti i modelli della gamma propongono una versione elettrificata
  • 2025: ogni modello sarà disponibile anche in versione 100% elettrica
  • 2030: IL 100% dei modelli venduti in Europa sarà esclusivamente elettrico

In attesa di toccare con mano il futuro 100% elettrico, Peugeot anticipa che a breve saranno disponibili modelli ibridi con batteria da 48V, ovvero un ibrido leggero in grado di ridurre i consumi fino al 15%, grazie alla presenza di una batteria di trazione.

Bruno Bianchi

spot_img

Ultimi articoli