Primo contatto con Citroën ë-C3 elettrica

citroen c3

Con ë-C3 elettrica, Citroën inaugura un nuovo capitolo della sua lunga storia con l’obiettivo di allargare la platea di chi vuole entrare nella nuova era della mobilità a zero emissioni.

Il primo sguardo sulla vettura, conferma dimensioni e look in linea con le ultime tendenze del mercato, grazie al profilo da Suv urbano che ora diventa più spigoloso rispetto alle rotondità della precedente generazione di C3.

citroen c3

Nei suoi 4,01 metri di lunghezza c’è la soluzione Citroën alla versatilità di utilizzo che spazia da urbano alle gite fuori porta del fine settimana. Alla base dell’autonomia elettrica, una batteria di trazione con tecnologia LFP (litio ferro fosfato) da 44 kWh, per 320 km nel ciclo WLTP, in grado di salire significativamente nell’utilizzo urbano grazie ai frequenti stop&go.

citroen c3

La capacità di ricarica rapida a corrente continua da 100 kW consente di passare dal 20 all’80% della capacità in 26 minuti. La ricarica standard a corrente alternata, dal 20% all’80%, richiede invece circa 4h10 utilizzando una potenza di 7 kW, oppure 2h50 se è disponibile una potenza di 11 kW.

Lato prestazionale, il suo motore da 83 kW (113 CV) e il cambio completamente automatico consentono un’accelerazione da 0 a 100 km/h in circa 11 secondi, e una velocità massima di 135 km/h.

Tra la dotazione standard di ë-C3 figurano anche le sospensioni Advanced Comfort con smorzatori idraulici progressivi, tecnologia sviluppata con successo durante competizioni sportive estreme come la Dakar, ed in grado di evitare i bruschi colpi del fine corsa sulle asperità dell’asfalto.

citroen c3 cockpit

Con due soli allestimenti proposti, l’offerta Citroën vuole semplificare anche il processo di acquisto, ed ecco ‘You’ a 23.900 euro di listino, contro i 28.400 euro di ‘Max’. In ogni acquisto la wallbox è inclusa, così come nella formula “Elettrico Sociale Citroën”: un canone mensile da 49 euro al mese e tasso agevolato al TAN 3,3% grazie ai vantaggi Citroën, e agli incentivi statali di recente approvazione e prossima applicazione 

Se si sceglie l’allestimento Max, questo costo raddoppia passando a 99 euro/mese, sempre su 3 anni e 30.000 chilometri totali. In evidenza, tra i due allestimenti, l’assenza dello schermo centrale per You, sostituito da una ‘smartphone station’ che utilizza lo smartphone del conducente.

citroen c3

È ancora presto per capire se le qualità di ë-C3 convinceranno gli italiani nel passare alla mobilità a zero emissioni, di certo il suo listino rappresenta un punto di svolta, in relazione al grande successo commerciale della vettura per le precedenti generazioni con motore termico.

Bruno Bianchi

spot_img

Ultimi articoli