Primo contatto con Nuova Renault Clio

Non è un caso, la scelta con cui Renault presenta Nuova Clio alla stampa italiana da Milano, proprio nella settimana in cui va in scena la Milano Design Week 2023.

Dal lancio originale nel lontano 1990, il successo di Renault Clio non è mai venuto meno con circa 16 milioni di unità vendute nel mondo. Clio è l’auto più amata dai francesi, best seller internazionale, eletta due volte Car of the Year in Europa. Oggi, Nuova Clio si reinventa e vuole continuare a rimanere in vetta alle preferenze degli automobilisti italiani.

Certamente deve fare i conti con la netta preferenza del pubblico per la silhouette Suv, ma nel segmento B il look da berlina piace ancora al 40% degli acquirenti, e il brand francese sembra in controtendenza rispetto ad altri costruttori che hanno deciso di disinvestire, come Ford con Fiesta e Focus.

A dirla tutta, questa Nuova Clio rimane nella quinta generazione del popolare modello, ma gli affinamenti di design e tecnologia con cui si presenta la collocano decisamente tra le novità più interessanti del mercato in questo momento.

new renault clio

Dal prossimo mese sarà anche possibile ordinarla in concessionaria, con i primi arrivi previsti per settembre ed un tempo medio di attesa comunque non inferiore ai 4 mesi. A breve verranno anche comunicati listino ed allestimenti, seppure il costruttore già ora confermi che non verranno applicati sconti al momento dell’acquisto, in simbiosi con la politica commerciale di Dacia, altro brand dello stesso gruppo.

Difficile quindi azzardare giudizi sul posizionamento dei prezzi con cui Nuova Clio si offrirà a breve, di sicuro possiamo invece notare il cambio di registro a proposito del design. In particolare la zona frontale presenta una rinnovata geometria, che evolve ulteriormente il carattere espressivo degli ultimi modelli del brand. Gli accenni bicolor si moltiplicano e il paraurti posteriore si alza verso le tecnologiche luci, con il risultato di un look decisamente più elaborato rispetto al passato.

cockpit renault clio

Nell’abitacolo, la plancia si esprime in maniera totalmente digitale, con la connessione wireless per i protocolli Android Auto ed Apple Car Play. Cambiano i materiali, ed ora la pelle viene bandita e sostituita dal TEP, con abbondante uso di materiali bio oppure riciclati, in nome di una rinnovata attenzione all’economia circolare.

Renault svela in ogni caso come sarà articolata la gamma propulsiva: benzina, Diesel, bi-fuel Gpl e full hybrid E-Tech. Su questa ultima propulsione, viene evidenziato un nuovo livello di efficienza: 145 CV di potenza, 4,1 litri per 100 km (WLTP) e solo 93 g/km di CO2. Il risultato finale parla di 900 km di autonomia con il pieno di benzina, per un mix prestazionale che piacerà a molti, anche in considerazione del cambio automatico disponibile di serie su questa variante. Le altre propulsioni sono invece unicamente con cambio manuale.

Renault non nasconde le proprie aspettative, nei confronti di Nuova Clio, vista la sua centralità sul mercato italiano. L’allestimento ‘Esprit Alpine’ (spirito Alpine) sembra inoltre destinato a consolidare il passaggio della marca alla zona più premium del mercato, come dimostra la scelta di 1 acquirente su 3 per questo allestimento per altri modelli in gamma.

Bruno Bianchi

spot_img

Ultimi articoli