Prova Citroën C5 Aircross Plug-In Hybrid

C5 Aircross continua ad esprimersi con gli ingredienti che accompagnano il benessere a bordo di ogni modello Citroën. L’ultimo aggiornamento porta maggiore personalità nella zona frontale, preservando i punti di forza che rendono questo modello una scelta vincente nella categoria Suv.

Il suo design dalle morbide rotondità si contrappone ai marcati spigoli che contraddistinguono buona parte dei modelli concorrenti. Citroën dedica C5 Aircross alle famiglie, una scelta che traspare anche dal design e viene sottolineata dalla generosità degli spazi interni, con alla base il costante confort di bordo ad altissimo livello.

citroen c5 aircross

Frontalmente la calandra mostra due livelli sovrapposti che visivamente paiono rendere più ampio il Suv, conferendo maggiore imponenza su strada e trasmettendo maggiore sicurezza. Il centro della calandra mostra il logo con una presenza più integrata nel contesto. La firma luminosa risponde alla più recente identità Citroën, favorendo uno sguardo tecnologico moderno ed efficace.

citroen c5 aircross fari posteriori

Ritroviamo analoga attenzione alle luci nella zona posteriore, con i vetri dal nuovo design, decisamente più strutturato.

citroen c5 aircross lato

Con i suoi 4,50 metri di lunghezza, C5 Aircross offre esteticamente l’impressione di una maggiore imponenza rispetto alle effettive dimensioni che ne definiscono la spaziosità di bordo.

citroen c5 aircross

La cornice che in plastica che avvolge ogni lato della vettura ed i passaruota, sottolinea quel senso di robustezza che fa parte del codice stilistico Suv. L’equilibrio di queste fasce protettive con la carrozzeria rimanda tanto ad un concetto di sportività quanto all’eleganza, confermando la validità dell’approccio Citroën.

citroen c5 aircross sedili

All’apertura delle portiere, si offre lo spettacolo dei sedili Citroën Advanced Comfort di nuova generazione: sono composti da una schiuma in superficie più spessa di 15 mm e da un rivestimento specifico: vogliono offrire il meglio in termini di comfort visivo, comfort di seduta e di guida, costanti nel tempo grazie al tipo di schiuma che mantiene le sue caratteristiche inalterate.

citroen c5 aircross sedili

L’ampia plancia offre un ambiente rilassante, con una appagante sensazione di dominio della strada e la sobrietà di comandi ben raggruppati. La pulizia del tunnel centrale propone una gratificante sensazione di raffinatezza, con cui C5 Aircross si proietta verso la zona premium del mercato.

citroen c5 aircross sedili posteriori

Completa il quadro dello spazioso abitacolo, l’immagine dei tre sedili posteriori: sono scorrevoli, reclinabili e ripiegabili individualmente. Una caratteristica unica nel segmento di riferimento, che aggiunge ulteriore valore all’offerta di C5 Aircross.

citroen c5 aircross bagagliaio

Il bagagliaio accompagna in maniera analoga la versatilità complessiva, con i suoi 460 litri in grado di salire a 600 facendo scorrere in avanti i sedili (580-720 litri per le versioni con motore endotermico).

citroen c5 aircross strumenti

L’offerta di una motorizzazione ibrida plug-in amplifica il benessere a bordo grazie ai vantaggi della guida in modalità elettrica fino a 55 km.

In grado di viaggiare silenziosamente e senza vibrazioni a velocità fino a 135km/h in modalità elettrica, la coppia di 320 Nm è disponibile istantaneamente ed assicura comfort di guida in ogni momento.

Il motore 1.6 benzina da 181 CV si somma agli 81 kW del motore elettrico, per una potenza combinata di 225 CV, a tutto vantaggio di un piacere di guida che si modella grazie ai ‘Drive Mode’ con cui passare da Hybrid a Sport, oppure Electric.

La modalità B (Brake) rende invece ancora più sostanzioso il recupero dell’energia, si attiva direttamente dalla leva cambio ed asseconda questa prerogativa sotto forma di un’azione pari all’effetto del freno motore in discesa.

citroen c5 aircross

Su strada, insieme alla natura ibrida plug-in di C5 Aircross, emergono con prepotenza le sospensioni con Smorzatori Idraulici Progressivi, un’esclusiva Citroën che deriva da competizioni sportive estreme come la leggendaria Dakar: attenuano le asperità della strada e offrono ai passeggeri un viaggio all’insegna di un comfort assoluto.

Unito al silenzio dell’abitacolo favorito dal parabrezza stratificato, il benessere di bordo si presta al confronto con il salotto di casa per effetto del super confort fornito dai sedili, per tutti gli occupanti.

La variante Plug-In Hybrid esordisce da 43.350 euro, ma la soglia d’accesso nel mondo C5 Aircross è a 29.700 euro con il benzina 130 CV e cambio manuale, oppure 31.200 euro per il Diesel di pari potenza, sempre con cambio manuale. Aggiungendo 500 euro si passa al cambio automatico EAT8 per entrambe le motorizzazioni, mentre lo stesso cambio Ë-EAT8 è di serie per Plug-In Hybrid.

Bruno Bianchi

spot_img

Ultimi articoli