Prova DS 3 Crossback E-Tense

ds 3 croosback e-tense

Con DS 3 Crossback E-Tense, il brand francese dimostra la propria forza nel proporre un modello 100% elettrico in una gamma decisamente ristretta. Compatta e versatile, propone quell’approccio premium che rende particolarmente ricca la dotazione.

Indice

Design

ds 3 crossback e-tense fari

I suoi 4,12 metri di lunghezza sono perfetti per sgusciare nel traffico cittadino, eppure il look sembra conferire un aspetto più grande delle effettive dimensioni. Parte del merito va indubbiamente alla sagoma Suv, mentre certamente il centro stile DS Automobiles ha saputo sfruttare ogni centimetro della zona frontale e posteriore.

In evidenza anche il design a ‘pinna di squalo’ che raccorda il montante centrale, e che va ad omaggiare la berlina DS 3 dove erano però presenti solo due porte.

In evidenza le esclusive luci opzionali di DS Matrix Led Vision, sistema composto da tre moduli Led e 15 segmenti luminosi indipendenti. Le maniglie a scomparsa sono invece di serie e fuoriescono all’apertura della vettura, scomparendo successivamente grazie ad un sensore di velocità.

Abitacolo

ds 3 crossback e-tense plancia

All’apertura delle portiere, si nota immediatamente l’altezza del battitacco, in pieno stile Suv. Subito dopo, emergono i numerosi dettagli di stile e funzionalità che contraddistinguono questa vettura.

ds 3 crossback bocchette aerazione

Ad iniziare dalle bocchette di aerazione laterali, integrate nelle portiere per amplificare la sensazione di spazio frontale.

comandi ds 3 crossback

Numerosi comandi sono inseriti nei geometrici comandi a sfioro, che richiamano la moderna cupola del Museo parigino Louvre. Un omaggio di stile, che in ogni caso obbliga ad una scelta poco intuitiva durante la guida.

ds 3 crossback sedili posteriori

Nella sua compattezza esterna, i sedili posteriori mostrano una discreta abitabilità, che quasi sorprende viste le dimensioni generali. Ancora una volta, si tratta di una conferma della versatilità di DS 3 Crossback.

Bagagliaio

ds 3 crossback e-tense bagagliaio

Nel confronto con le versioni endotermiche di DS 3 Crossback, sull’elettrica E-Tense la presenza della batteria di trazione conferma i 350 litri originali, con possibilità di salire a 1050 litri abbattendo gli schienali posteriori. Caso mai, occorre tenere presente che una parte dello spazio sarà impegnata dalla presenza del caricatore.

Motore

ds 3 crossback strumentazione

La catena di trazione elettrica è composta da un motore elettrico da 100 kW (136 CV) e 260 Nm di coppia, abbinato a una batteria agli ioni di litio da 50 kWh e da un sistema di recupero di energia alla decelerazione e in frenata. Buona l’accelerazione 0-100 km/h, raggiunta in soli 8,7 secondi, mentre la velocità massima è limitata a 150 km/h.

Drive Mode

ds 3 crossback cambio automatico

Sono proposte tre modalità di guida: Eco per massimizzare l’autonomia, Normale e Sport con un surplus di coppia. A questo si aggiungono due soluzioni di recupero di energia, ereditate dalla Formula E, controllate dal conducente: Normale, per simulare il comportamento di un motore termico, o Brake, che applica una decelerazione di 1,2 m/s2 e permette di sfruttare al massimo le tecnologie di rigenerazione dell’energia.

Autonomia e ricarica

ds 3 crossback e-tense rabbocco energia

Con una autonomia di 320 km, la ricarica rapida da 100 kW permette di ricaricare 9 chilometri al minuto e di raggiungere l’80 % di ricarica in 30 minuti.

Con una ricarica da 7.4 kW a 32a servono invece 6,8 ore per la ricarica completa, salendo a 22 kW si scende invece a 4,5 ore circa. La dotazione di serie prevede caricatore di bordo da 11 kW e cavo trifase da 22 kW.

Su strada

ds 3 crossback e-tense

La compattezza esterna di DS 3 Crossback E-Tense facilita la presa di contatto con questa elettrica di ultima generazione. La posizione di guida si rivela ottimale, preservando quella visibilità dall’alto che fa preferire la categoria Suv.

Nuovamente la compattezza favorisce un comportamento dinamico che diventa ancora più divertente passando alla modalità di guida Sport, mentre con Brake il recupero d’energia risulta più fruibile in presenza di strade in discesa.

Al volante diventa quindi ancora più facile apprezzare i numerosi vantaggi della mobilità 100% elettrica, con la complicità di un piacere di guida che rende DS 3 Crossback E-Tense particolarmente interessante per il pubblico femminile.

Listino

calandra ds 3 crossback e-tense

La declinazione del listino segue il percorso della gamma DS 3 Crossback, proponendo la soglia d’ingresso a 40.200 euro per So Chic, che salgono a 43.700 euro per Grand Chic.

Gli allestimenti sportivi esordiscono invece dai 40.700 euro di Performance Line, e 44.200 euro di Perfomance Line+.

Decisamente notevole, come per ogni vettura DS Automobiles, la possibilità di personalizzare l’abitacolo attingendo da pregiati materiali che contribuiscono ad elevare ulteriormente le lussuose finiture.

Conclusione

ds 3 crossback e-tenso posteriore

L’offerta di modelli 100% elettrici è in costante aumento, eppure a DS 3 Crossback E-Tense va dato atto di essere stato uno dei primi modelli a portare la mobilità del futuro su strada.

Le differenti soluzioni stilistiche che fanno parte del patrimonio DS Automobiles, si sovrappongono alle tecnologie di ultima generazione, rendendo questo modello particolarmente interessante in un contesto di sostenibilità ambientale, il cui peso è in continua ascesa.

spot_img

Ultimi articoli