Prova Fiat 600e elettrica

Con 600e prosegue lo sviluppo di modelli 100% elettrici di Fiat, ora con un modello centrale in termini di potenziale commerciale. Compatta fuori e spaziosa dentro, 600e non nasconde le proprie ambizioni nel voler far cambiare pagina alla mobilità italiana.

Esteticamente, riprende il volto di Nuova 500, con quei fari che ammiccano e sembrano provenire direttamente dalle simpatiche vetture del popolare film ‘Cars’.

Ma osservando meglio 600e, non possiamo evitare il confronto con 500X, di cui questo modello per molti versi è la naturale evoluzione.

Lo rivelano numerosi dettagli, come il gruppo ottico posteriore oppure la visione laterale, dove i 4,17 metri di lunghezza definiscono dimensioni perfette per un utilizzo tutto tondo di 600e.

fiat 600 e elettrica cerchi

I cerchi da 18″ del modello in prova esaltano il look dinamico della vettura, e dimostrano una personalità che contribuisce all’immagine sfiziosa di 600e.

Sul paraurti posteriore troviamo emblematicamente anche il tricolore, a sottolineare l’italianità del progetto, seppure la vettura venga prodotta nello stabilimento polacco di Tychy.

fiat 600 e elettrica sedili

Salendo a bordo, 600e materializza il confort di sedili con cui affrontare anche lunghi viaggi. Il piacevole design della selleria conferma l’italianità dello stile e sarà certamente apprezzato nell’uso quotidiano.

Il divano posteriore è in linea con le dichiarazioni di buona abitabilità del costruttore, in relazione alle dimensioni generali, con lo spazio adeguatamente sviluppato anche in altezza.

fiat 600 e elettrica

Il tunnel centrale ospita un ampio scomparto, con una copertura che ricorda la cover di un tablet: Fiat dichiara 15 litri di spazio a disposizione nell’abitacolo, senza dubbio graditi per smistare differenti oggetti, occultandoli in maniera pratica.

fiat 600 e elettrica bagagliaio

Con 360 litri a disposizione nel bagagliaio, il suo sviluppo paga lo scotto per la presenza della batteria di trazione. In compenso, la base di appoggio cela un ulteriore ripiano in cui depositare il cavo per la ricarica pubblica.

fiat 600 e elettrica cockpit

É il momento di mettersi al volante di 600e, con l’obiettivo di scoprire quanto sia efficace la ricetta Fiat per una guida facile e alla portata di tutti.

fiat 600 e elettrica cambio

L’approccio ‘facile’ è sottolineato dai comandi del cambio mono-rapporto, definiti da semplici pulsanti che assegnano le consuete posizioni tra Parcheggio, Retromarcia, Neutro e Drive. Quest’ultima selezione è associata alla posizione Brake, che rende ancora più sostanzioso il recupero dell’energia in fase di decelerazione, con un’azione pari all’effetto del freno motore in discesa.

La semplicità del cambio contrasta con l’affollamento dei pulsanti che riguardano la climatizzazione, posizionati in maniera opportuna ma tanto numerosi da diventare potenziale distrazione nella selezione mentre si è alla guida.

fiat 600 e elettrica motore

Il motore eroga una potenza di 115 kW, equivalenti a 156 CV, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,0 secondi, evidente effetto dell’esuberante coppia del motore elettrico. Potenza e coppia sono modulabili su 3 distinte posizioni, grazie ai Drive Mode: Eco, Normale e Sport si prestano a differenti scenari di guida, con un comprensibile riflesso anche sull’autonomia residua.

Con la sua capacità di 54 kWh, la batteria di trazione propone un’autonomia superiore a 400 km nel ciclo combinato WLTP, e oltre 600 km nel ciclo urbano, probabilmente ottenuti con la modalità di guida Eco. La sua ricarica è affidata ad un caricatore di bordo standard da 11 kW ed un cavo Mode 3 (forniti di serie), per una ricarica completa in meno di 6 ore nelle stazioni di ricarica pubblica. 

Alla guida di 600e risulta subito evidente l’equilibrio generale voluto dal costruttore, finalizzato a proseguire quella semplicità di utilizzo che in casa Fiat hanno perseguito con determinazione. Piuttosto leggero lo sterzo, seppure la vettura in prova monti cerchi da 18″, un vantaggio nell’uso cittadino, che evidentemente viene ritenuto più frequente rispetto alla guida più dinamica.

Con una gamma di accattivanti colori tra cui scegliere per la carrozzeria, Fiat 600e ha certamente un grande potenziale per il pubblico italiano, che oggi può decidere tra due versioni. ‘La Prima’ si propone in arancio sole, verde mare, sabbia terra e azzurro cielo, mentre ‘Red’sceglie ovviamente il rosso, oppure nero, ed ancora bianco.

Ora i prezzi: ‘Red’ viene proposta a 35.950 euro (29.950 euro grazie alle promozioni ed agli incentivi statali in caso di rottamazione), mentre ‘La Prima’ ha un listino di 40.950 euro.

fiat 600 e elettrica

Come sempre, a questo listino si affianca una proposta finanziaria, che nel caso di 600e Red prevede un tasso del 3.99% ed una rata da 199 euro al mese, con Easy Wallbox inclusa e già dopo 12 mesi la possibilità di scegliere se tenere la vettura oppure passare ad una nuova Fiat. 

Bruno Bianchi

spot_img

Ultimi articoli