Prova Ford Galaxy

Ford Galaxy 3

Mettersi al volante di una monovolume a 7 posti, non significa rinunciare al piacere di guida, come ben dimostra Galaxy. Un classico Ford, che grazie a trazione integrale, motore da 180 CV e cambio automatico Powershift, al volante convince immediatamente.

Classificare Galaxy come monovolume è riduttivo, ma la silhouette e l’ampia superficie vetrata non lasciano dubbi sulla natura di questo veicolo a cui aggiungeremmo la definizione di sportivo, alla luce sia delle brillanti motorizzazioni disponibili, sia del profilo aerodinamico.

Ford Galaxy 5

Il suo stile è indubbiamente contemporaneo, con la zona frontale che rimanda alle vetture Ford, ed il lato posteriore particolarmente riuscito, con il lunotto che avvolge elegantemente buona parte della carrozzeria posteriore.

Ford Galaxy 1

Tra le tecnologie di ultima generazione presenti, spiccano i fari a Led adattivi con funzione anti-abbagliamento: riconoscono la presenza di altre auto modificando il proprio fascio di luce per una adeguata illuminazione della strada.

Ford Galaxy 7

Una tecnologia che va di pari passo con gli altri apparati elettronici presenti, il cui funzionamento poggia su una serie di telecamere posizionate strategicamente. Tra i sistemi intelligenti che ci aiutano nella guida troviamo: la lettura dei limiti di velocità, il rilevamento dei pedoni con frenata automatica ed il parcheggio perpendicolare attivo.

Apprezzabile l’efficacia della retrocamera, ed ancora maggiormente quella di una telecamera frontale inserita nella calandra, per favorire la visibilità sia nelle manovre su strada, sia nei parcheggi dove ci muove misurando i centimetri.

Ford Galaxy 6

I cerchi da 19″ non sono standard, piuttosto un optional da 1.500 euro, ma dobbiamo ammettere che rendono parecchio dal punto di vista estetico, oltre a far guadagnare precisione nella guida più dinamica. Di riflesso, il confort non risulta penalizzato dalla presenza di questa misura maggiorata.

In frenata, malgrado le generose pinze freno ed un efficiente apparato frenante, Galaxy necessita di una decisa azione sul pedale del freno per arrestare questo veicolo dalla massa importante.

Ford Galaxy 12

La plancia mostra subito le qualità di una moderna monovolume, con il cruscotto che si estende su buona parte del cofano anteriore e l’ampia finestratura che circonda tutta la vettura, oltre all’opzionale tettuccio.

Ford Galaxy 8

Un cielino decisamente luminoso, con comandi elettrici per apertura sia della tenda oscurante, sia della prima parte della zona vetrata.

Ford Galaxy 14

Il dimensionamento dei sedili, e la possibilità di traslarli in avanti sono una apprezzabile funzionalità che favorisce differenti esigenze di spazio. Per il conducente, avremmo comunque preferito una seduta più ampia per favorire il confort dopo ore al volante.

Ford Galaxy 15

Buone notizie invece per l’ultima fila di sedili, una volta tanto sfruttabile anche da adulti che godono di adeguato spazio per le ginocchia.

Ford Galaxy 9

L’accoglienza a bordo è garantita anche dall’eccellente sistema infomediale Sync, giunto ora alla terza generazione ed inappuntabile nell’interfaccia con il nostro smartphone. Apprezzabili anche le doti acustiche dell’impianto audio Sony da 8 altoparlanti, con una intrigante modalità Surround.

Ford Galaxy 11

Attorno ai comandi audio, troviamo quelli della climatizzazione, che viene diffusa anche posteriormente grazie alle bocchette sul tunnel centrale. La funzionalità si unisce al lusso, per i sedili anteriori che dispongono sia di riscaldamento, sia di condizionamento nei mesi estivi.

Ford Galaxy 16

Nella zona riservata ai bagagli, troviamo utili pulsanti che ci permettono di reclinare in maniera personalizzata gli schienali della seconda e terza fila. In questo modo, la capacità del bagagliaio si modella a piacimento: 300 litri fino al soffitto con tutti i sedili in posizione, 700 litri fino al telo copribagagli con la terza fila reclinata, per poi passare a 1.301 e 2.339 litri fino al soffitto, con 5 oppure 2 soli posti occupati.

Apertura e chiusura del portellone posteriore sono facilitati dal sistema che con il passaggio di una gamba sotto il paraurti, una soluzione che Ford ha proposto prima di altri costruttori.

Ford Galaxy 10

Con 180 CV di potenza (132 kW), il motore Diesel 2.0 si mostra più che adeguato alle variegate esigenze di mobilità cui Galaxy si presta. Chi vuole ancora di più, potrà puntare sul 2.0 bi-turbo da 210 CV, rinunciando però alla trazione integrale che contraddistingue il modello in prova.

Servono 10,6 secondi per passare da 0 a 100 km/h, ed il nostro riscontro sui consumi ci ha mostrato una percorrenza media di 14 km/litro, da considerarsi come interessante alla luce dell’aspetto prestazionale e della trazione AWD.

Ford Galaxy 13

Tanto più che siamo in presenza dell’eccellente cambio automatico Powershift a 6 rapporti, con modalità sequenziale anche dalle palette al volante. ed una selezione Sport per la guida più dinamica.

Di questo cambio, continuiamo ad apprezzare la capacità di apprendimento del nostro stile di guida, per un perfetto affiatamento con la trazione integrale intelligente: i sensori di telaio, cambio e sterzo calcolano ogni 16 millisecondi su quale ruota distribuire la coppia, con regolazioni ogni 100 millisecondi per una stabilità sorprendente.

Ford Galaxy 4

Sta di fatto, che la potenza del motore, l’efficacia della trazione integrale ed il cambio Powershift conferiscono al telaio di Galaxy un gran carattere, che ci fa rapidamente scordare di essere alla guida di un monovolume.

Galaxy è facile, con la sua posizione di guida rialzata e l’ampia finestratura, e la sua massa quasi scompare grazie al supporto dei numerosi sistemi elettronici.

Ford Galaxy 2

Anche le sospensioni, ci fanno apprezzare quei cerchi da 19″ che su altri modelli risulterebbero in un assetto particolarmente rigido.

Nella sua maturità, Galaxy mostra di riuscire ad appagare ben oltre la forma esterna, che comunque in Ford hanno rivitalizzato con un design improntato a sportività e dinamismo. Doti che fanno parte di buona parte della gamma con cui l’Ovale Blu continua a mostrare il proprio impegno, come dimostra l’offerta di trazione integrale e motori ad alte prestazioni anche per questa monovolume a 7 posti.

LISTINO: da 33.200 euro chiavi in mano
VERSIONE IN PROVA: 2.0 TDCi 180 CV Start&Stop Powershift AWD Titanium – 44.200 euro
GARANZIA: 2 anni
NOTA: caratteristiche e dotazione si riferiscono al modello in prova, alcuni accessori citati potrebbero quindi non far parte della dotazione standard

spot_img

Ultimi articoli