Prova Opel Insignia Sports Tourer

Grande, spaziosa e sportiva. Aggettivi che descrivono le qualità più evidenti di Insignia Sports Tourer, ma la maxi wagon nasconde altre doti, in grado di confermare l’attenzione con cui Opel da sempre segue questo tipo di vetture.

Da tempo, le tradizionali maxi wagon si sono convertite al ruolo di tourer sportive, definizione che in questo caso viene riportata anche nel nome del modello, e cui corrisponde un design decisamente affilato in grado di celare abilmente, perlomeno nella vista frontale, i 4,99 metri di lunghezza complessiva.

Di lato, le dimensioni risultano invece più evidenti, ma il Centro Stile Opel ha sapientemente snellito la fiancata nella zona centrale, producendo contestualmente un effetto bombatura nella zona posteriore riservata al bagagliaio. Il risultato è senza dubbio appagante in termini di look, con una sportività che ammicca all’eleganza di una ammiraglia.

Il profilo cromato del modello in prova, abbraccia tutta la zona dei finestrini, dando l’impressione di un tettuccio ancora più basso e filante di quanto sia effettivamente. Il proseguimento della zona cromata nel gruppo ottico posteriore, rappresenta un dettaglio in grado di sottolineare la ricercatezza del ricercato design.

I fari anteriori a matrice IntelliLux sono composti da 16 segmenti Led su ciascun lato del veicolo, e  sono in grado di adattare costantemente ampiezza e distribuzione del fascio di luce in funzione delle diverse situazioni del traffico. Quando necessario, escludono l’area che circonda i veicoli che sopraggiungono in senso opposto o che precedono. Questo significa eliminare completamente l’abbagliamento causato dagli altri utenti della strada, portando al massimo la propria visibilità.

I cerchi da 17″ sono orientati alla versatilità, ma volendo passare ai 18″ il listino Opel propone diverse alternative in grado di esaltare ulteriormente il carattere di questa wagon sportiva.

I sedili chiari sono un invito a salire a bordo di Insignia Sport Tourer, e ben definiscono una accoglienza finalizzata a fornire confort di livello superiore, con il posizionamento dei sedili piuttosto in basso, comunque agevole per l’ingresso in auto.

Chi sta dietro gode di una abitabilità da vera ammiraglia, con finiture di alto livello che dimostrano quanto Opel sia oggi in grado di competere con marchi ben più blasonati.

La bella plancia risulta subito gradevole, e malgrado l’affollamento del quadro strumenti mostra una discreta sobrietà. La strumentazione centrale viene rappresentata da un mix di analogico e digitale, ben leggibile nelle differenti condizioni di luce ed in linea con il carattere della vettura.

Il sistema infomediale IntelliLink è semplicemente da riferimento, perfetto nella riproduzione di musica in streaming dal nostro smartphone ed in sintonia con le nostre preferenze di ascolto alla riaccensione della vettura: una caratteristica su cui qualche concorrente risulta meno preparato. La possibilità di condivisione del Wi-Fi in modalità hotspot, ne completa l’esaustiva dotazione.

L’opzionale Head Up Display riflette invece sul parabrezza le informazioni di marcia sul parabrezza, consentendo di mantenere efficacemente lo sguardo sulla strada. I 900 Euro richiesti per questa opzione non sono pochi, ma si tratta di un accessorio in linea con lo spirito e la classe della vettura.

Le wagon Opel hanno una lunga storia, iniziata oltre 60 anni fa. Il capitolato del costruttore prevede flessibilità, tanto spazio per i passeggeri ed un bagagliaio generoso. Insignia Sports Tourer è decisamente allineata con queste prerogative, ed all’apertura del portellone mostra subito di cosa sia capace.

Con 1.665 litri complessivi di capienza, grazie alla versatilità degli schienali posteriori che si abbattono nel rapporto 40:20:40 formando un piano di carico allineato, si tratta proprio di una wagon senza compromessi.

L’apertura del portellone con sensori di controllo, ne consente l’attivazione con un semplice movimento del piede sotto il paraurti posteriore. L’abbattimento degli schienali risulta invece facilitato dalle leve presenti lateralmente, mentre nel catalogo accessori troviamo reti divisorie e diverse possibilità di fissaggio.

Con i suoi 136 CV (100 kW), il Diesel 1.6 si colloca in posizione intermedia nell’offerta motoristica di Insignia Sports Tourer. Proprio per questo si fonda su di un equilibrio prestazionale interessante, mirato a fornire sufficiente spinta soddisfacendo nel contempo chiare esigenze di economia d’esercizio.

Gli oltre 20 km/litro di percorrenza in extra-urbano della nostra prova, sono un esplicito riscontro in questo senso. La vettura non regala brucianti accelerazioni, ma nell’uso quotidiano si mostra interessante alla luce della cilindrata 1.6.

Nel confronto con il 2.0 Diesel da 170 CV, dobbiamo tenere in considerazione l’abbinamento del nostro modello con il cambio automatico AT6 a 6 rapporti. Il passaggio al 2.0 prevede invece il cambio automatico AT8 con 8 rapporti, maggiore fluidità in accelerazione e 34 CV in più, il tutto con 2.500 Euro di differenza a listino.

Visto che entrambi i modelli prevedono consumi sostanzialmente analoghi, in entrambi i casi ci si potrà avvantaggiare del rabbocco carburante senza tappo. Una caratteristica in linea con il carattere da grande viaggiatrice di Insignia Sports Tourer.

Forse è proprio questo aspetto, a colpire piacevolmente durante la guida della vettura. In piena era suv, diventa fin troppo facile scordarsi di quanto possa essere appagante una filante wagon.

Facilità che si traduce in una gratificante sensazione di controllo della strada, cui contribuisce il profilo appiattito di Insignia Sports Tourer. Con 5 metri di lunghezza, il suo comportamento dinamico è orientato all’equilibrio prestazionale, ma il retrotreno non sembra contraddire il carattere sportivo a cui questa vettura ambisce. Inoltre, i consumi particolarmente bassi riflettono la versatilità di un progetto che rientra pienamente nelle prerogative di Opel, a suo totale agio quando si tratta di maxi wagon.

LISTINO: da 31.800 Euro chiavi in mano
VERSIONE IN PROVA: 1.6 CDTI 136 CV AT6 – 36.400 Euro
GARANZIA: 2 anni o 100.000 km
NOTA: caratteristiche e dotazione si riferiscono al modello in prova, alcuni accessori citati potrebbero quindi non far parte della dotazione standard

spot_img

Ultimi articoli