Prova Skoda Fabia Wagon

Fabia è il modello Skoda più venduto a clienti privati, non stupisce quindi che il costruttore abbia voluto aggiornare lo scorso anno il proprio cavallo di battaglia, in grado di esprimere ancora più versatilità nell’eclettica versione Wagon.

L’ultimo aggiornamento non ha di fatto stravolto la personalità di una vettura che ambisce a fornire contenuti di sostanza, avvolta da un look finalizzato alla continuità stilistica, così come ci ha abituati il costruttore.

Con i suoi 4,25 metri di lunghezza, Fabia Wagon vuole rappresentare una proposta decisamente centrale per il mercato italiano dove queste misure corrispondono ad una berlina di segmento C, ma sprovvista dell’ampia capacità di carico fornita dal bagagliaio di questa wagon.

L’allestimento Scoutline della nostra prova, si distingue per il look off-road conferito da paraurti anteriore e posteriore con componenti argentiate, in perfetto abbinamento con le calotte degli specchietti proposti in colore argento, così come i mancorrenti sul tetto.

Anche i cerchi in lega Braga da 17″ di color antracite, fanno parte di questo intrigante allestimento che aggiunge personalità ed un pizzico di grinta a Fabia Wagon. L’ultimo ritocco al look ha anche portato una nuova calandra e gruppi ottici  interamente Led.

I numerosi dettagli ‘semplicemente intelligenti’ di Fabia Wagon, ci ricordano anche l’identità unica ed esclusiva che continua a rappresentare la firma Skoda. Come ad esempio il raschietto per il ghiaccio che lascia intravedere la tabella di gonfiaggio pneumatici, posizionata nello sportellino di rifornimento carburante.

La concrettezza di Fabia Wagon, emerge subito all’apertura delle portiere, che svelano un abitacolo curato nella realizzazione e nei dettagli. Il confronto con altri modelli del Gruppo Volkswagen, evidenzia come Skoda sia in continua ascesa e con la voglia di competere con modelli storicamente più blasonati.

Modelli cui manca il tocco Skoda, come ci dimostra l’ombrellino posizionato sotto il sedile del passeggero anteriore. Ennesima ‘soluzione intelligente’ che invoglia a sfogliare l’ampio catalogo accessori di Fabia Wagon, per scoprire le numerose proposte che denotano una totale dedizione alle esigenze dell’automobilista.

La conformazione dei sedili posteriori, suggerisce abitabilità ottimale per due passeggeri. In effetti il posto centrale risulta leggermente sacrificato, a causa del tunnel che intralcia i piedi.

Razionale e fresca, la plancia di Fabia Wagon sottolinea un assemblaggio di livello superiore. Numerosi particolari, come le bocchette di aerazione con regolatore ed il loro corretto posizionamento, completano la vettura in maniera esemplare.

L’inappuntabile sistema multimediale, conferma la propria efficacia nell’accoppiamento con il nostro smartphone, riprendendo la musica in ascolto alla riaccensione della vettura. Una caratteristica non così scontata su qualche modello concorrente, che alla riaccensione della vettura propone automaticamente l’ascolto della radio.

L’apertura del portellone posteriore rivela il piatto forte di Fabia Wagon: 530 litri di capienza sono veramente tanti, per una vettura di queste dimensioni. All’abbattimento degli schienali posteriori, possiamo raggiungere 1.395 litri e continuare a contare sulla praticità delle nicchie laterali.

Vale la pena di soffermarsi sui dettagli di questo bagagliaio, i suoi ganci, punti di ancoraggio, prese di alimentazione 12V ed una base ‘double face’ con moquette oppure gomma di protezione. Anche la luce di cortesia ha un piccolo segreto: si tratta di una mini torcia in continua ricarica, che può essere rimossa ed utilizzata in situazioni di emergenza.

Se invece scegliete il piano di carico variabile, grazie alla posizione superiore otterrete una base omogenea, in perfetta sintonia con le più variegate esigenze di trasporto, fruibili grazie agli accessori dell’apposito catalogo.

Skoda Fabia Wagon viene proposta unicamente con motore 1.0 benzina tre cilindri, in versione aspirata da 75 CV, oppure Turbo da 95 e 110 CV.  Tre distinte potenze, cui corrispondo differenti livelli di coppia: 95 a 3000 giri per il 75 CV, 160 a 1800 giri per il 95 CV, e 200 Nm a 2000 giri per il 110 CV.

Allo stesso modo, i classici 0-100 km/h vengono ricoperti rispettivamente in 15,2 secondi, oppure 10,9 ed infine 9,7. Informazioni che vanno valutate prima di scegliere la vostra Fabia Wagon, poiché la versione in prova di 95 CV mostra un carattere mirato ad ottimizzare i consumi di carburante, riscontrati in 21 km/litro nel ciclo extraurbano, sacrificando parzialmente il brio alla guida.

Il cambio manuale a 5 rapporti dimostra estrema piacevolezza nell’utilizzo, favorendo una esperienza di guida rilassata ed in linea con prerogative di utilizzo orientate al confort costante.

Gli 800 euro che a listino separano la versione 95 CV da quella con 110 sono probabilmente giustificati da un carattere più incisivo. Non a caso il 110 CV è stato introdotto proprio con l’ultima versione di Fabia Wagon.

Con il 110 CV è inoltre possibile abbinare il cambio automatico doppia frizione DSG, in alternativa al manuale. Un elemento non secondario per aumentare il confort di viaggio, e ridurre lo stress nella guida cittadina.

Potenze del motore a parte, l’esperienza di guida a bordo di Fabia Wagon risulta estremamente piacevole ed equilibrata, in linea con le promesse fatte dal Marchio che non nasconde le proprie ambizioni sfornando modelli sempre più interessanti.

In un contesto in evoluzione, Fabia Wagon continua a mantenere le prerogative iniziali, che vogliono sostanza nell’offrire abbondante spazio anche per il trasporto di oggetti, in contrasto con la compattezza esterna. Una compattezza che viene resa più dinamica dallo stile dell’allestimento Scoutline, pensato per rendere più giovanile Fabia.

LISTINO: Wagon da 15.500 euro chiavi in mano
VERSIONE IN PROVA: 1.0 TSI Scoutline 95 CV– 18.550 euro
GARANZIA: 2 anni
NOTA: caratteristiche e dotazione si riferiscono al modello in prova, alcuni accessori citati potrebbero quindi non far parte della dotazione standard.

spot_img

Ultimi articoli