La rivoluzione Renault vuole sfidare il futuro

Con una esaustiva conferenza stampa, il Gruppo Renault prosegue il proprio ‘rivoluzionario’ percorso di crescita e sviluppo. La sua rivoluzione inizia accentrando le risorse sulle catene del valore che emergono dalla trasformazione dell’industria automotive e della mobilità: veicoli elettrici, software, servizi delle nuove mobilità, economia circolare, oltre ai veicoli termici e ibridi.

Dobbiamo dare atto al Gruppo Renault di avere le idee piuttosto chiare sulle prossime tappe del piano ‘Renaulution’, con cui il grande conglomerato francese si affaccia sugli orizzonti di un futuro in cui si pone come obiettivo una posizione di tutto rispetto in un mercato dove il termine ‘mobilità’ affianca in maniera sempre più consistenti l’originale definizione di ‘automotive’.

L’obiettivo ambizioso del Gruppo Renault è diventare un gruppo automobilistico della Prossima Generazione basandosi su 5 business specializzati nelle nuove catene del valore:

  • Ampere: primo pure player elettrico e software nato dalla disruption di un costruttore tradizionale.
  • Alpine: Marca esclusiva, a zero emissioni e di portata mondiale, con le gare automobilistiche nel DNA. Un modello asset-light unico, associato a tecnologie proprietarie.
  • Mobilize: costruita intorno ad una finanziaria captive di prim’ordine per rivolgersi al mercato delle nuove mobilità, dell’energia e dei servizi di dati.
  • The Future Is NEUTRAL: prima azienda dell’industria automotive dedicata all’economica circolare a 360°: dal ciclo chiuso dei materiali al riciclo delle batterie.
  • Power: core business tradizionale del Gruppo Renault che continuerà a sviluppare veicoli termici e ibridi innovativi a basse emissioni con le Marche Renault, Dacia e Renault LCV (veicoli commerciali leggeri), ognuna con una propria organizzazione e governance dedicata. Per consolidare e proiettare nel futuro questa parte dell’attività, annunciamo la creazione di un primario OEM mondiale di tecnologie di motorizzazioni termiche e ibride (progetto Horse).

Nel piano figura anche il consolidamento del partenariato per favorire ulteriormente l’ambizioso sviluppo:

  • Il Gruppo Renault e Geely uniscono i rispettivi asset tecnologici, industriali e di R&S per creare un fornitore di tecnologie di motorizzazioni di prim’ordine. Il Gruppo Renault deterrà il 50% di quest’azienda, con un fatturato, su scala mondiale, di 15 miliardi di euro fin dal primo giorno.
  • Ampere: introduzione in Borsa su Euronext Paris prevista non prima del secondo semestre 2023 (se le condizioni di mercato lo consentiranno) con il Gruppo Renault che mantiene una forte quota di maggioranza e il supporto di potenziali investitori strategici (inclusa Qualcomm Technologies, Inc.).
  • Il Gruppo Renault ha stretto importanti partnership con 2 principali player tecnologici, Google e Qualcomm Technologies, per sviluppare tecnologie rivoluzionarie a sostegno dello sviluppo del Software-Defined Vehicle (SDV), che comprende un’Architettura Elettronica Centralizzata e il Sistema Operativo del veicolo (Car OS).
  • Alpine si svilupperà su scala mondiale, con la metà della futura crescita realizzata al di fuori dell’Europa, basandosi su partnership commerciali e sul supporto degli investitori. Alpine è in grado di capitalizzare sul valore finanziario degli asset del team di Formula 1.
  • L’attività LCV (veicoli commerciali leggeri) lancerà, in partnership con un costruttore automobilistico, una famiglia rivoluzionaria di veicoli commerciali elettrici incentrati sul software: FlexEVan. Ciò consente di monitorare le operazioni end-to-end in tempo reale e di effettuare una gestione delle flotte basata sui dati. La tecnologia e il concept rivoluzionario di FlexEVan garantiranno una riduzione del 30% del TCO per gli operatori della mobilità.

Anche l’Alleanza trova un capitolo dedicato, visto che il Gruppo Renault, Nissan e Mitsubishi Motors sono attualmente impegnati in discussioni per affrontare insieme le nuove sfide e cogliere le opportunità che delineano il futuro dell’industria automotive.

Le discussioni comprendono:

  • Bozza di accordo su una serie di iniziative strategiche comuni a livello di mercati, prodotti e tecnologie
  • Interesse di Nissan e Mitsubishi Motors ad investire in Ampere, che sosterrà la strategia Renaulution del Gruppo Renault e costituirà una delle tappe strategiche della strategia di Mitsubishi Motors e di Nissan Ambition 2030.
  • Miglioramenti strutturali per garantire la sostenibilità delle operazioni e della governance dell’Alleanza.

Il dettaglio delle singole attività, svela in maniera evidente come Renault voglia diventare il gruppo automobilistico della Prossima Generazione.

spot_img

Ultimi articoli