Honda HR-V si propone in ibrido

Il nuovo Honda HR-V vuole offrire un’esperienza di guida unica e brillante, con l’elevata efficienza offerta dal potente propulsore ibrido e:HEV a due motori – per la prima volta di serie su questo modello. La nuova generazione del rinomato Suv propone livelli di spazio, comfort e praticità ai vertici della categoria, oltre alle avanzate tecnologie presenti a bordo.

Disponibile in Europa da fine anno, il nuovo HR-V è l’ultimo modello Honda a vantare il marchio e:HEV (Hybrid Electric Vehicle) – dopo il rinnovato CR-V e la nuova Jazz lanciata nel 2020 – e va ad ampliare la gamma elettrificata della Casa, segnando così un’ulteriore tappa verso il suo obiettivo di elettrificare tutti i principali modelli venduti in Europa entro il 2022.

La nuova generazione ibrida di HR-V è il frutto di un’attenta analisi sui comportamenti e attitudini dei consumatori moderni. Avendo esaminato il modo in cui oggi le persone, sempre più attive e connesse, si identificano e scelgono prodotti di grande valore, Honda ha sviluppato HR-V non solo come nuovo SUV compatto, ma anche come prodotto di consumo che deve piacere per la sua versatilità, praticità e funzionalità.

plancia honda hr-v

Proprio come gli esterni, anche gli interni ricreano le sensazioni di robustezza e solidità tipica di un SUV, con rivestimenti in tessuti moderni e morbidi materiali. Il design semplice e moderno è riconoscibile dalla linea orizzontale del quadro comandi e dalle linee semplici e ordinate presenti in tutto l’abitacolo. Il nuovo sistema di diffusione dell’aria, che vanta esclusive bocchette a forma di L agli angoli superiori della plancia, crea un morbido vortice ai lati e sopra i passeggeri per offrire un ambiente confortevole e armonioso per tutti gli occupanti.

honda hr-v posteriore

Il propulsore e:HEV si compone di due potenti motori elettrici compatti collegati a un motore benzina a ciclo Atkinson DOHC i-VTEC da 1.5 L, una batteria agli ioni di litio e una innovativa trasmissione a cambio fisso con unità di controllo della potenza.

Sul nuovo HR-V, la potenza del propulsore e:HEV è stata aumentata rispetto ai 109 CV di Jazz, per raggiungere 131 CV (96 kW) di potenza e 253Nm di coppia.

Il sistema e:HEV del nuovo HR-V ha una densità di energia superiore che permette al propulsore di generare una maggiore potenza. Il numero di celle nella batteria è stato aumentato del 25% per offrire una maggiore capacità di energia elettrica rispetto agli 80 kW di Jazz. Inoltre, l’unità di controllo della potenza (PCU), ora ridimensionata e integrata nel vano motore, è raffreddata ad acqua e non ad aria per una migliore gestione del calore. Anche il rapporto finale della trasmissione è stato ridotto per ottenere performance di guida migliori.

Il risultato è un maggiore comfort di viaggio, sia nelle strade urbane che in autostrada. I livelli di emissioni di CO2 del nuovo HR-V si attestano sui 122 g/km mentre il consumo di carburante è dichiarato in 5,4 l/100 km, l’accelerazione da 0 a 100 km/h invece è calcolata in 10,6 secondi.

Leggi anche:

spot_img

Ultimi articoli